Skip to content

adblue

soluzione acquosa di urea

CHE COS’È L’ADBLUE?

L’AdBlue è una soluzione acquosa di urea, utilizzata nei mezzi dotatidi dispositivo antinquinamento di tipo SCR (Selective CatalyticReduction), presente nella stragrande maggioranza di nuovi camionin circolazione dal 2006 e nelle autovetture a diesel dal 2018. Rappresenta un agente chimico riducente che, nebulizzato nel gas di scarico, per reazione elimina la maggior parte degli ossidi di azoto(NOx) prodotti durante la combustione.

Perché sceglierlo?

L’AdBlue offre molteplici vantaggi:

SOSTENIBILITÀ E IMPATTO ECOLOGICO

L'AdBlue è un elemento chiave per la riduzione delle emissioni inquinanti. Utilizzato nei sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction), riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOx) fino al 90%, contribuendo a un ambiente più pulito.

SICUREZZA E CONFORMITA’ AGLI STANDARD

L'AdBlue è una soluzione non pericolosa, composta principalmente da acqua demineralizzata e urea. Non essendo né infiammabile né esplosivo, garantisce un trasporto e un utilizzo sicuro. Inoltre, I veicoli che utilizzano AdBlue sono conformi alle normative ambientali.

MAGGIORE EFFICIENZA NEI VEICOLI DIESEL

L'uso di AdBlue consente ai motori diesel di rispettare le norme sulle emissioni senza compromettere le prestazioni. Il sistema SCR permette una riduzione delle emissioni inquinanti mantenendo il consumo di carburante efficiente.

RISPARMIO

In media l’AdBlue permette di risparmiare più del 5% del carburante utilizzato.

OGNI QUANTO FARE RIFORNIMENTO?

Per i camion il consumo di AdBlue è compreso tra il 4% e il 6% rispetto a quello di gasolio, ossia 5 litri di AdBlue ogni 100 di carburante.

Per le auto, la percentuale di AdBlue è leggermente inferiore, si aggira intorno al 3% e il 5% rispetto a quello di gasolio, ossia 1/1,5 litro di AdBlue ogni 100 km.