Skip to content

UN’AZIENDA BLU
CON UNA VISIONE GREEN

Mobilità sostenibile e produzione di energia rinnovabile

Sostenibilità e innovazione nel cuore della mobilità italiana

2017
2017 – Il Progetto BLU MOBILITY

Le origini di BLU MOBILITY risalgono al 2017 quando Rete S.p.A, storica società torinese leader nel settore della distribuzione carburanti con un network di oltre 70 stazioni di proprietà, decide di avviare il “Progetto Blu Mobility” e costituire una specifica Business Unit nella quale far convergere tutte le attività legate allo sviluppo di carburanti alternativi ed ecosostenibili. Per muovere i primi passi nella transizione ecologica e potenziare le stazioni di proprietà di Rete Spa, si decide di promuovere la commercializzazione del metano liquido (LNG) e del metano compresso (CNG) per autotrazione.

2020
2020 – La Blu Card

Nel 2020 per soddisfare le esigenze dei propri clienti e dare loro la possibilità di rifornire i propri mezzi di metano e LNG presso stazioni a marchio BLU e non solo, viene creata la BLU CARD, la carta dedicata alle aziende di autotrasporto e logistica.

2021
2021 – Il Biometano

Nel 2021 nasce ufficialmente la Legal Entity di BLU MOBILITY s.r.l. e la società diventa rapidamente uno dei principali attori nella promozione e distribuzione di metano liquido, compresso e biometano per autotrazione. Sulle stazioni a marchio BLU LNG il Gruppo decide di promuovere la distribuzione di biometano, confermando il proprio impegno nell’affermazione di carburanti 100% rinnovabili.

2023
2023 – Blu Way

Nel 2023 vengono intrapresi i primi passi legati a BLU WAY, con un piano di investimenti che prevede la realizzazione e la gestione di un portafoglio di parchi fotovoltaici per la produzione di energia solare rinnovabile. L'impegno assunto in termini di riduzione dell’inquinamento, infatti, non si ferma esclusivamente alla mobilità e alla commercializzazione di carburanti.

2024
2024 – Blu Mobility e Blu Way : le due realtà

Nel 2024 abbiamo intrapreso un'importante evoluzione, segnando una nuova fase per le nostre attività e l’impegno nei nostri due settori di riferimento. Da un lato Blu Mobility, la realtà dedicata a sviluppare tutte le nostre attività legate alla mobilità sostenibile e, parallelamente, Blu Way, la quale concentra i suoi sforzi esclusivamente sulle energie rinnovabili, con un focus particolare sulla tecnologia fotovoltaica, per guidare la transizione energetica e contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Due settori chiave alla base di una visione integrata

Operiamo in due settori, riconducibili ad altrettante Business Unit:

MOBILITY

Commercializzazione e distribuzione di carburanti alternativi, quali LNG, CNG, Biognl e Biometano, HVO e Ad blue, e molteplici servizi per le flotte

ENERGY

Produzione di energia da fonti rinnovabili a 360°, sviluppo di progetti volti all’efficientamento energetico e alla produzione di energia pulita